La Psichiatria
La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali.
È definita come una “disciplina di sintesi”, in quanto persegue il suo scopo fondamentale, il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, prendendo in considerazione molti ambiti: psicologici, medici, farmacologici, neurologici, sociologici, giuridici e politici.
La terapia psichiatrica si occupa della cura della persona con la sua malattia, se pur complessa, non solo dei sintomi. L’obiettivo di ogni terapia non può essere soltanto di eliminare il sintomo, seppur necessario, ma di trattarne le cause, anche se non sempre è possibile. Il rischio altrimenti è di una persistenza o il ripresentarsi dei sintomi, eventualità sempre possibile, si parla infatti di malattie ricorrenti in cui lo sforzo è di prevenire ricadute o cercare che non siano gravissime.
La terapia psichiatrica prevede il trattamento farmacologico associato al trattamento psicoterapeutico e psicoanalitico. Nei situazioni più severe si associano anche trattamenti riabilitativi, di supporto e, se necessario, anche interventi di tipo sociale. I trattamenti psichiatrici solitamente si svolgono in ambulatori e studi, pubblici o privati. I trattamenti ospedalieri sono riservati alle fasi di acuzie e post-acuzie sintomatologiche delle patologie psichiatriche maggiori.